Per rientrare nelle rigide prescrizioni della CLASSE ENERGETICA A, occorre che il nostro serramento presenti diverse caratteristiche: una di queste è il vetrocamera di serie 4+15+4 basso emissivo con gas Argon, in questo modo il serramento avrà un valore di trasmittanza termica pari a Uw=1.0w/m2k.
Come saprete il CERTIFICATO ENERGETICO è diventato obbligatorio in tutte le compravendite di immobili, ed è considerato come una "pagella" della Vostra casa, che vi permette di risparmiare quoitidianamente energia preservando così ambiente e finanze.
Oltre ad un notevole risparmio nel riscaldamento/raffreddamento dell'immobile, vi è anche, se le caratteristiche sopraelencate sono soddisfatte, una agevolazione fiscale per il risparmio energetico in veste di detrazione IRPEF del 55% delle spese sostenute per sostituire i vecchi serramenti con quelli nuovi con altissime prestazioni termico-acustiche. Ciò comporta:
-
Riduzione del fabbisogno energetico (riscaldamento, raffreddamento, illuminazione, ventilazione);
-
Miglioramento termico dell'edificio;
-
Sostituzione delle parti vecchie senza opere murarie.
Un'ulteriore detrazione IRPEF del 36% è riconosciuta per l'installazione di sistemi antieffrazione, quali anche Porte blindate e inferriate.